Quando l'afa si fa sentire, in piena estate, poca è la voglia di accendere i fornelli, il forno o la griglia, ma tanta la voglia di ricette fresche, leggere, che comunque ci apportino le vitamine e i sali minerali di cui il nostro corpo ha bisogno anche per difendersi dal caldo, ed allora ecco una ricettina che sazia vista e palato molto veloce che da grandi risultati e soddisfazione, si può prepararla anche in anticipo e consumarla a temperatura ambiente. Questa ricetta è stata proposta dallo chef Fabio Campoli ed è veramente ottima per tutta la famiglia come piatto unico, accompagnata da una ricca insalata.
Ingredienti per 4 persone:
350 grammi di spaghetti integrali, di farro, o come meglio li preferite
120 grammi di rucola freschissima
1 pompelmo rosa
mezzo spicchio di aglio
4 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di pinoli
qualche gheriglio di noce
4 cucchiai di olio evo
Procedimento:
Il sughetto altro non è che un pesto o meglio una crema che non necessita di cottura, ma solo di un mixer, quindi l'unica cosa che dovrete cuocere è la pasta che butterete in acqua salata bollente e poi scolerete al dente.
Nel frattempo che la pasta cuoce, lavate bene la rucola e ponetela nel mixer da cucina con le lame.
Pelate a vivo il pompelmo togliete la buccia bianca ma anche tutti i filamenti interni e la pelle degli spicchi e inseritelo anch'esso.
unite il mezzo spicchio di aglio il grana i pinoli le noci cominciate a frullare ed intanto mettete l'olio a filo.
Se volete rendere l'aglio dal sapore più dolce scottatelo per qualche istante in un poco di latte prima.
A questo punto il gioco è fatto: condite la pasta con la cremina ottenuta e se serve regolate con poco olio, è buona calda e buonissima lasciata riposare qualche minuto o più.
Nessun commento:
Posta un commento