Occorrente per circa 2 kg di ravioli ( visto che li fate poi potete metterli in buste e congelarli per consumarli poco alla volta)
350 grammi di farina 0
650 grammi di semola rimacinata
6 uova grandi da allevamento a terra freschissime ( se serve tenete anche poca acqua fredda per impastare meglio)
Macchinetta per tirare la sfoglia a strisce sottili e tutte uguali o se siete esperte sfogline dateci dentro di mattarello.
Mettete le farine unite a fontana sul tavolo, cominciate ad incorporare le uova, lavorate sulla spianatoia l'impasto che deve essere compatto non appiccicoso liscio ed omogeneo, formate un panetto.
Avvolgetelo in pellicola e via a riposo nel frigo.
Per il ripieno:
800 grammi di polpa di vitello a tocchetti
200 grami di maiale magro a tocchetti
100 grammi di parmigiano grattugiato
olio evo 3 cucchiai
sedano cipolla e carota tritati
mezzo bicchiere di vino bianco
una grattata di noce moscata
sale e pepe qb.
sale e pepe qb.
Mettete in casseruola il fondo di olio e verdure da soffritto e a fuoco dolce lasciate soffriggere.
Unite le carni e cuocete lentamente finchè saranno morbide.
Salare e pepare
sfumate con il vino e far evaporare
spegnere il fuoco, unire il grana e la noce moscata
non metto uova in questo impasto perchè così rimane veramente delicato e morbidissimo.
Lasciate freddare poi trasferite nel boccale del mixer da cucina o nel bimby e frullate bene a lungo finchè non ottenete un composto liscio, corposo, senza filamenti, omogeneo e finissimo.
Ovviamente più è asciutto e meglio verranno i vostri ravioli perchè la sfoglia non si bagnerà e non appiccicheranno.
Preparate un piano di lavoro con un telo e semola per lavorare la pasta e non far attaccare i ravioli, vi serviranno anche dei grandi vassoi di cartone cosparsi di semola su cui disporre separati ed allineati i ravioli.
Usate lo stampo da ravioli che preferite
tirate la sfoglia in strisce sottili, tagliatele della misura che vi occorre, lasciatele all'aria qualche minuto d asciugare poi procedete a mettere delle palline di ripieno nell'incavo a seconda dello stampo che adoperate, coprite con una seconda sfoglia sottile, sigillate bene i bordi lasciando uscire l'aria, infarinate sempre bene con la semola e tagliate la forma del raviolo.
Se avete usato uno stampo multiplo da ravioli staccateli delicatamente e poneteli sui vassoi insemolati non sovrapponendoli tra di loro.
Lasciateli asciugare e poi potete tenerli in frigo, quando saranno ben asciutti potete surgelare quelli che non consumerete.
Io preferisco non condire con sugo di carne in quanto il ripieno è già di per sè bello ricco
quindi preparo una pentola con 2/3 cucchiai di olio evo, uno spicchio di aglio e un pochino di verdure tritate: carota sedano e cipolla, lascio soffriggere senza bruciacchiare.
Uso poi inserire un kg di pomodori pelati metà passati e metà a pezzettoni, voi usateli come più
vi piacciono, cuocete, lasciando sobbollire coperto, aggiustate di sale , una volta raggiunta una consistenza giusta ed un sapore gradevole spegnete il fuoco ed aggiungete le foglie di basilico a crudo, non cuocete il basilico perchè sprigiona sostanze tossiche, spezzettatelo prima con le mani.
Condite i ravioli con il sugo e se vi piace spolverate con un pò di grana.
E buon appetito!