Confettura estiva di susine gialle e/o rosse
Ingredienti e dosi:
2 kg di frutta susine gialle, rosse o miste, lavate pulite dal nocciolo e dai piccioli e pesate dopo la pulitura.
1 chilogrammo di zucchero ( volendo si può ridurre la dose ad 800 grammi ma la confettura deve sobbollire alneno 10 minuti in più di quelli indicati.)
Una mela gialla biologica con la buccia, lavata e pulita dal picciolo e dai semi.
Mezzo limone biologico buccia e succo.
Un paio di cucchiaini di cannella in polvere a piacere oppure uno di zenzero grattugiato.
Una pentola con fondo doppio in acciaio larga ed alta a sufficienza.
La confettura non deve attaccare al fondo durante la cottura, il calore sotto deve essere uniforme e l'acqua così evaporerà in modo graduale ed omogeneo.
Tagliate la frutta in pezzi e ponetela nella casseruola insieme allo zucchero, il limone e la cannella.
A fuoco moderato portate a bollore e togliete la eventuale schiumetta che si forma con un cucchiaio.
Cuocete a fuoco costante con bollore moderato, mischiando di tanto in tanto, per un'ora e mezza.
Con un piattino fate la prova di densità, ossia metteteci un cucchiaio di composta e se non scivola via vuol dire che la confettura è pronta.
La mela nella confettura è necessaria, le susine sono frutti ricchi di acqua e la mela serve a dare struttura alla preparazione, a renderla gelatinosa e densa possedendo specie nella buccia molta pectina naturale.
Nel frattempo che la marmellata cuoce sterilizzate i vasetti bollendoli in acqua profonda un quarto d'ora.
Scolate i vasetti e quando la confettura è pronta riempiteli fin sotto l'orlo con la confettura bollente, chiedete le capsule e rigirateli sotto sopra ( non ustionatevi, utulizzate un canovaccio o delle presine).
In questo modo si creerà il sottovuoto necessario alla conservazione, lasciatela rraffredare sotto sopra fino a che non sarà fredda totalmente.
Etichettate i vasetti e poneteli al buio e al fresco in dispensa.
E' un ottima merenda per i bambini essendo anche leggermente lassativa può esserne usato un cucchiaio la sera come regolatore intestinale.
E' adatta per crostate e biscotti, torte, rotoli e spalmata sul pane con un velo di burro sotto è una ottima colazione o merenda, accompagna un bicchiere di latte o lo yogurt.
Se confezionata in piccoli vasetti decorati con nastrini, pizzetti, spaghi e cappellini colorati può essere adatta anche a creare delle piccole bomboniere segnaposto per eventi e cerimonie.
il fai da te è sempre molto gradito agli ospiti quindi se la usate per un regalino per i vostri commensali ponete il vasetto in borsettine sfiziose create da voi, o incellophanateli con carte colorate o usate dei vasetti decorati.
Nessun commento:
Posta un commento