domenica 23 ottobre 2016

Risotto alla zucca gialla di Halloween






Con la stagione autunnale le nostre campagne ci danno dei frutti colorati davvero belli e scenografici ma sopratutto buoni cucinati in tanti modi, sono le nostre zucche: grandi, piccole, verdi, striate, gialle, arancioni, allungate, a fiaschetto, cilindriche... tutte molto ricche di proprietà e sapore ed oggi, anche in virtù della festa di Halloween che si avvicina ecco un bel risotto con zucca e con quel che resta... bhe... " dolcetto o scherzetto?" :-) intagliate la buccia e create il vostro porta candela da paura.

Occorrente per 4 persone:
Per il brodo vegetale: 
acqua 2 litri, una cipolla, due gambi di sedano, una carota, un mazzetto di odori freschi, sale qb. 


Per il risotto : 
Due cucchiai di olio evo, una noce di burro, uno pezzetto di porro, 250/300 grammi di zucca gialla pulita e lavata, 4 cucchiai di grana padano grattugiato, prezzemolo tritato fresco, 350 grammi di riso carnaroli, sale e pepe, scamorza bianca fresca non affumicata ( facoltativa).


PROCEDIMENTO:

Lavate e mondate le verdure per il brodo vegetale e cuocete in acqua fino a cottura poi salate e lasciate il brodo a sobbollire in modo di averlo sempre molto caldo da aggiungere al risotto che cuocerà.

In una pentola  adatta a risotti mettiamo l'olio e il porro finemente affettato, la zucca tagliata a piccoli dadini e lasciamo stufare senza bruciacchiare, se serve sfumiamo con un po di brodo.

Dopo 3 /5 minuti aggiungiamo il riso e saltiamolo per tostarlo un poco solo con il fondo creato.

Cominciamo piano piano ad aggiungere qualche mestolo di brodo caldissimo, avendo cura di aggiungere brodo solo quando l'acqua precedente è tutta assorbita.

Saliamo il riso stando attenti ad assaggiarlo poichè il brodo è già salato.

A cottura quasi ultimata aggiungiamo il grana, il prezzemolo, aggiustiamo di sale e di pepe, amalgamiamo bene fino a creare un riso cremoso all'onda, poi spegniamo la fiamma e continuando a mescolare uniamo la noce di burro e mantechiamo.

Serviamo il risotto, se piace porre sopra qualche fettina sottilissima di scamorza che col calore fonderà dando una ulteriore nota di dolcezza e di golosità al piatto.

Bon appetit!














lunedì 17 ottobre 2016

Ricetta pizzette da aperitivo o da buffet lievitate, no pasta sfoglia

La prima volta che ho realizzato questa ricetta non sapevo cosa fosse venuto fuori ed invece devo dire che al primo colpo queste pizzette mi hanno subito conquistato con la loro fragranza e la loro morbidezza, mmm che buone!!! Piaciute a tutti e subito deciso di tenere stretta la ricetta tra le preferite perchè, diciamocelo pure, le pizzette in pasta sfoglia sono buone ma anche molto grasse e a meno che non si acquisti la sfoglia pronta ci vuole una vita a sfogliare e piegare e riposare in frigo e... uff, ora che si finisce la voglia di pizza è andata. Questa e' invece una ricetta veloce veloce da fare in un freddo pomeriggio per merenda, per un buffet, in mattinata per la sera, son buone anche fredde il giorno dopo, adatte a tutti, piacevolmente versatili: si possono aggiungere condimenti a piacere come mozzarella, alici, funghetti, pezzetti di olive, prosciutto, wurstel, mais ecc...

Ingredienti per 40 pizzette da 5/6 cm di diametro


500 gr di farina 00

un mezzo (o un terzo se fa molto caldo in estate ) di cubetto di lievito di birra fresco

250 ml di acqua appena tiepida

12 grammi di sale fino

8 grammi di zucchero

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

30 grammi di burro appena fuso e intiepidito



Procedimento:

sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire

in una ciotola mettete la farina 

sciogliete il lievito e lo zucchero nell'acqua tiepida

non calda attenzione 


unite alla farina l'acqua con lievito e zucchero
il burro, l'olio

cominciate ad impastare con la punta delle dita.

Unite il sale ( abbiamo messo il sale lontano da lievito perchè mentre lo zucchero agevola la lievitazione il sale la blocca)

Formate un panetto liscio e morbido lavorandolo sul tavolo

copriamolo nella ciotola con la pellicola e lasciamolo raddoppiare per circa 1 ora 1 ora e mezza a seconda della stagione e dei gradi dell'ambiente: in estate lieviterà prima che in inverno.

Passato il tempo riprendiamo la pasta lievitata e stendiamola col mattarello abbastanza sottile.

Coppiamo la forma tonda delle pizzette reimpastando i ritagli

fino a finire la pasta.

mettiamo le pizzette su delle teglie da forno con carta forno sotto, saranno 40 se le dimensioni del coppa pasta sono da 5 cm di diametro.

copriamo con canovacci puliti e lasciamo raddoppiare ancora come prima.

Passato il tempo, con due dita sgonfiamo leggermente il centro delle pizzette, formando un incavo dove metteremo il condimento .

Condiamole dunque con un composto di passato di pomodoro,
unito a un po di olio evo, un pizzico di sale ed origano. Un cucchiaino per pizzetta.


Inforniamo a 200 gradi per 10-12 minuti per teglia.

E' tutto, buona merenda e sappiatemi dire se non sono deliziose e profumatissime  ;-)