martedì 26 settembre 2017

                              
                                             Risotto alla zucca gialla mantovana seconda versione

Per questo risotto con zucca autunnale ho sperimentato una seconda versione ( trovate una diversa ricetta nel blog), anch'essa molto appetitosa e saporita, il risotto è una delle mie passioni ed amo cucinarlo molto spesso usando sia riso bianco da coltivazioni rigorosamente italiane e qualità di risi svariate, sia nelle versioni integrali, selvaggio e venere.

Ingredienti per 4 persone:

300 grammi di riso carnaroli
brodo vegetale bollente qb per cuocere il risotto
sale
pepe
3 fettine di prosciutto di Norcia semi dolce
2 cucchiai di olio evo
un panetto di stracchino molto cremoso
250 grammi di polpa di zucca tagliata a fettine sottili e poi a cubetti
prezzemolo tritato
parmigiano reggiano 2 cucchiai per la mantecatura più 2 cucchiai per la finitura.


Cominciate nella pentola per risotti con mettere insieme la zucca e il riso con l'olio
e fate tostare qualche secondo a fuoco moderato.

In questo caso la zucca è stata tagliata fine per permetterne la cottura nel quarto d'ora - venti minuti necessari alla cottura del riso.

Cominciate a sfumare con mestoli di brodo vegetale caldo non salato aggiungendo brodo solo quando il primo è stato assorbito, tenete sempre il riso ben mescolato per evitare attaccature al fondo.

Non facciamo soffritti e non mettiamo burro in questo risotto che rimarrà all'onda, molto cremoso e molto delicato come sapore.

A metà cottura circa ( trascorsi 7/8 minuti), aggiungiamo il prosciutto tagliato a listarelle prima e poi a dadolata per insaporire il riso.

Continuiamo la cottura e quando valutate che mancano un paio  di minuti alla fine della cottura aggiungete il prezzemolo tritato, lo stracchino e mescolate energicamente per farlo sciogliere.

Assaggiate ed aggiustate di sale e pepe.

Spegnete il fuoco e mantecate con i due cucchiai di parmigiano, tenetelo al dente e all'onda, lasciatelo riposate qualche minuto e servitelo spolverando ancora con del parmigiano sopra.

Se volete un sapore più forte e deciso per le giornate freddissime invernali sostituite il prosciutto con della salsiccia spezzettata fatta prima rosolare in un padellino per togliere il grasso in eccesso.


Come sempre, se vi è piaciuta la ricetta e vi accingete a cucinarla, buon appetito.